Percorsi di gruppo Mindfulness M.B.S.R.

Di cosa si tratta?

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è il protocollo classico, che viene insegnato presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

È un metodo che ci aiuta a gestire lo stress, a praticare il non attaccamento e la gentilezza amorevole, il tutto scandito e organizzato in 8 incontri (di circa due ore e un quarto) + una giornata intensiva.

I pazienti, durante il corso, non sono ricettori passivi di aiuto o consigli terapeutici, ma sperimentano un apprendimento attivo, per imparare a servirsi dei fattori di forza che già possiedono.

 

Vi è l’apprendimento di pratiche di meditazione quali:

  • la meditazione seduta (sitting meditation), il body scan, lo yoga, la meditazione camminata (walking meditation), la pratica non strutturata per portare consapevolezza in ogni momento della nostra vita quotidiana;
  • la condivisione di esperienze e vissuti in gruppo;
  • la trasmissione di conoscenze teoriche sullo stress e temi ad esso correlati;
  • la presentazione di esercizi da svolgere a casa, schede, dispense, tracce audio, che permettano di approfondire e tener vive le pratiche insegnate e gli argomenti trattati.

Numerose ricerche scientifiche dimostrano enormi risultati positivi per chi soffre di insonnia, ipertensione, asma, cefalea, ansia, attacchi di panico, colite, gastrite, psoriasi, difficoltà di concentrazione; nonché l’impatto positivo e di riduzione dello stress (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011).

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nel vedere con nuovi occhi”

Marcel Proust

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